1 Maggio (“Misericordia, non sacrificio.....”)


Una Domanda
perseguita,
come un delirio,
la mia mente,
cosa vuol dire
avere Fede?
Resto spesso fermo,
immobile,
tra la gente che
cammina, intorno a me,
in silenzio
in mezzo alle grida.
Fede è colui
che si abbandona
ciecamente,
o colui che persevera
su un sentiero incerto
nella notte?
Verità è certezza
o dubbio vissuto
quotidianamente?
Chi alimenti chi? O cosa?
1 Maggio
festa della Miseridordia,
festa di Beltane,
parole umane per la festa
della Luce,
mentre accarezzo
con la mia schiena la terra,
che mi solletica con l'erba,
ammiro una quercia,
immensa, che si staglia nel cielo,
che mi indica il sole
che scalda il mio intenso
freddo, dentro.
Come Francesco
io amo la terra, il suo profumo
i suoi insegnamenti di vita,
la Vita, una e unica,
cosmica, come
il nostro essere e vivere,
molte parole, troppa legge,
senza senso, solo un universo
farcito di affanni umani
sterili della Verità,
dell'unica legge,
l'Amore.

Giovanni Giuseppe Vannini

Commenti

Post popolari in questo blog

Rosa blu

Finestre aperte

La ragazza che bacia